Lotti minimi, commissioni, bowl e FFC....
Lotti minimi, commissioni, bowl e FFC....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 01/12/02 - 13:30:49
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

LOTTI MINIMI: la mia è una considerazione un po' superficiale, non avendo mai comprato titoli del Numtel non ho esperienza. La prima cosa che mi viene in mente è che non dovrò più conoscere il lotto minimo per fare i conti di quante azioni  devo comprare di un titolo per investire un certa somma....Ho letto che ci sarebbero ripercussioni negative per i traders dovute alla maggiore fumosità del book che diventerebbe ancora meno leggibile e manovrabile.
Questa faccenda mi fa venire in mente la questione (che può sembrare di lana caprina) dell'introduzione dell'asta di chiusura: mi pare abbastanza evidente che  chi fa analisi tecnica del tipo candelstick si trova di fronte a situazioni diverse ripewtto a quelle che avrebbero potuto verificarsi solo qualche settimana fa. Esempio concreto: qualche giorno fa Unicredito ha stazionato per tutta la giornata intorno a 4,47-4,48. Con il precedente regolamento avrebbe avuto un prezzo di riferimento in linea con questi valori; invece la sera ha chiuso a 4,41. Se non avessi seguito personalmente l'andamento giornaliero del titolo e mi fossi limitato a dare un'occhiata al grafico, avrei probabilmente avuto l'impressione che il giorno seguente sarebbe stato pesante per Unicredito prorpio a causa della "brutta" chiusura. Avrei sbagliato: il giorno dopo il titolo ha fatto segnbare un buon rialzo. Un "errore" di avlutazione simile non sarebbe probabilmente capitato se avessi potuto studiare l'andamento del titolo con la vecchia chiusura che avrebbe originato non una candela rossa, ma un doji o quasi. Insomma, come detto capisco che possa sembrare una questione di lana caprina, però....

COMMISSIONI: Serafino, anche io fino a qualoche mese fa se inserivo un ordine che veniva eseguito in più tranche dovevo pagare le commissioni su ogni eseguito. Per fortuna una volta ogni tanto le cose funzionano come dovrebbero e questo capestro mi è stato tolto. Non vorrei dire una bestialità, ma credo che simili cose accadando prevalentemente con TOL non "professionali": gli altri danno la possibilità di scegliere il tipo di commisioni in funzione del prorpio profilo operativo.

BOWL: Cala999, onestamente non conoscevo questa figura, o forse la conosco ma la chiamo in modo diverso. Ad esempio ho pesnato che tu ti riferissi al cosiddetto Soucer (in questo caso Soucer Top) detto anche Piattino o Scodella: dalla forma arrotondata e concava segnala l'avvio di un possibile ribasso. Su un orizzonte temporale così breve non saprei che dirti. Io credo che che per prossimi mesi difficilmente supereremo il minimo di settemebre; d'altra parte i massimi di marzo 2000 sono lontani: propendiamo per un andamento laterale?

FFC: Rosanna, ti dico la verità: ho sbagliato a non prendere profitto su Unicredito dove avevo messo il take profit. Per carità, non succede niente; però siccome sto cercando di studiare un approccio "psicologico" alla borsa nell'intenzione di eliminare Impazienza, Ansia, Paura e Ingordigia.....mi sa che ho toppato.
Comunque, anche se avessi venduto erano poche lire. Però sto pensando di scrivere qualcosa per sapere la vostra opinione.
Ho dato una scorsa ai grafici: saranno contenti Rosanna e serafino se dico che mi piacciono Italcementi e Italcementi Rnc? Secondo me satnno riaccumulando e anche se alcuni oscillatori come lo stocastoco che uso sembrerebbero evidenziare la possibilità che ancora si debba spettare un po' di tempo per salire (a meno di quello che viene chiamato attraversamento da destra o failure) io ci faccio un pesnierino. Comunque se le compro vi avviso, così potete uscire in tempo

Ciao, buon fine settimana

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main