Lotti minimi, commissioni, bowl e FFC....
Lotti minimi, commissioni, bowl e FFC....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 01/12/02 - 13:30:49
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

LOTTI MINIMI: la mia è una considerazione un po' superficiale, non avendo mai comprato titoli del Numtel non ho esperienza. La prima cosa che mi viene in mente è che non dovrò più conoscere il lotto minimo per fare i conti di quante azioni  devo comprare di un titolo per investire un certa somma....Ho letto che ci sarebbero ripercussioni negative per i traders dovute alla maggiore fumosità del book che diventerebbe ancora meno leggibile e manovrabile.
Questa faccenda mi fa venire in mente la questione (che può sembrare di lana caprina) dell'introduzione dell'asta di chiusura: mi pare abbastanza evidente che  chi fa analisi tecnica del tipo candelstick si trova di fronte a situazioni diverse ripewtto a quelle che avrebbero potuto verificarsi solo qualche settimana fa. Esempio concreto: qualche giorno fa Unicredito ha stazionato per tutta la giornata intorno a 4,47-4,48. Con il precedente regolamento avrebbe avuto un prezzo di riferimento in linea con questi valori; invece la sera ha chiuso a 4,41. Se non avessi seguito personalmente l'andamento giornaliero del titolo e mi fossi limitato a dare un'occhiata al grafico, avrei probabilmente avuto l'impressione che il giorno seguente sarebbe stato pesante per Unicredito prorpio a causa della "brutta" chiusura. Avrei sbagliato: il giorno dopo il titolo ha fatto segnbare un buon rialzo. Un "errore" di avlutazione simile non sarebbe probabilmente capitato se avessi potuto studiare l'andamento del titolo con la vecchia chiusura che avrebbe originato non una candela rossa, ma un doji o quasi. Insomma, come detto capisco che possa sembrare una questione di lana caprina, però....