Ciao, io dico.....
Ciao, io dico.....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 01/22/02 - 09:32:31
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

....Bel post il tuo, fa riflettere molto. Come ormai saprete io sono un convinto sostenitore dell'AT in luogo dell'AF dato che sono convinto permetta al piccolo di poter avere soddisfazioni maggiori e alle volte l'ho scritto in modo forzatamente polemico
Però il tuo post mette in luce quelle che secondo me sono le disillusioni del fondamentalista.
Tu sei di Napoli; hai mai visto il film "Pacco, doppiopacco e contropaccotto"? E' un film di Luciano de Crescenzo in cui si racconta la storia dell'arte di sapersi arrangiare dei napoletani, di quelli che ti vendono e addirittura si vendono dei "pacchi" per tirare avanti. Ecco, il fondamentalista una volta comprato uno stereo a 10.000 lire ma che sul mercato vale 200.000 lire pensa di aver fatto un grande affare; poi magari va a casa e dopo aver controllato (perchè lui vuol sapere cosa c'è dentro la scatola dello stereo) si accorge che dentro ci sono solo 2 mattoni. L'analista tecnico non è minimamante interessato a ciò che compra, probabilmente dopo aver comprato lo stereo a 10.000 lire non va nemmeno a casa, anzi, cerca qualcuno che sulla via di casa glielo ricompri per 12.000 senza curasi di cosa ci sia dentro la scatola....
Tutto questo esempio, che spero non offenda nessuno, per dire che seguire il mercato senza domandarsi PERCHE' per il piccolo credo sia la cosa migliore. Ho letto varie evolte di privati investitori che hanno comprato titoli minori, di quelli sottovaluttati, di quelli che hanno un grafico piatto, sulla base delle voci (poi vere) di OPA. Solo che i grossi affondano il titolino a più non posso e poi ti danno un premio misero che se non sei entrato al momento giusto diventa una presa in giro. Per non parlare poi di quelli che aggirano il mercato....
Qualche anno fa probabilmente i trader che seguivano questo approccio alla borsa hanno fatto affari d'oro con Seat che saliva con percentuali mirabolanti; poi magari li hanno fatti anche quando è tornata da dove è partita. E tutto probabilmentete senza domandarsi perchè, che invece è la cosa che sta a cuore a chi fa AF.
Vogliamo parlare di E-planet? Nei giorni in cui veniva deciso un aumento di capitale per salvare dal fallimento si è scatenata una rissa speculativa che l'ha fatta salire mi pare del 100% in un giorno. Poi la storia dei warrant...Ci sarà stato qualcuno che ha guadagnato sia al rialzo che al ribasso e tutto su un'azione in cui il fondamentalista non avrebbe scommesso 100 lire....
Invece magari le azioni buone, con ottimi findamentali, languono da anni.....
Dico queste cose senza voler essere polemico, un post come quello di Ser è interessante e credo possa aprire un bel dibattito specie un un momento in po' fiacco per i rialzisti

Ciao

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main