ciao.....
ciao.....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by S. on 02/02/02 - 21:10:51
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

Ciao
mi pare doveroso anteporre un “qua è tutto un terno al lotto”, e
ciò che è valido ora non  è sicuro che lo sia anche domani. Mi sembra una questione di correttezza, visto che io di certezze di certo non ne ho ed infatti la chiamiamo ora BORSA ora “attento al borsino”.
Cerco di riprendere tutti i punti.
Credo che un portafoglio vada diversificato; staccata la quota parte da dedicare alle azioni è opportuno utilizzare più di un criterio, per evitare che un’eventuale  errore della “matrice”
mandi a monte tutto. Aspetta… qua già ti sento storcere il naso.
Allora, dicevo, non è che dico di puntare contemporaneamente sul rosso e sul nero: lo so che si farebbe patta; dico di puntare sul rosso (o sul nero) in base a diversi criteri. Qua ti sento ribollire, ma è così.
Occorre altresì distinguere posizioni di lungo corso e operaz speculative, - ovviamente razzolo male anch’io- altrimenti tu svendi cementir ed io italc, entrambe in gain ma entrambi affetti da sindrome da stop profit precoce.
I criteri dicevo devono essere differenti e devono tagliare l’arco temporale di riferimento.  E così talvolta utilizzo l’af, in genere
per  operaz di lungo, altre volte i disallineamenti + l’at per operazioni speculative. A ciò aggiungo la testa mia che se mi dice che si scende vendo, la disciplina non è il mio forte. Ma al di la di ciò, credo che questo sia giusto.
Allora banca intesa, a me cara non sembra, così anche per banca dell’ Etruria  e del Lazio, se ricordo bene dissi che era come un aereo che stava a farsi due giri in aeroporto prima di riuscire ad imbroccare la pista del decollo. Su volksvagen niente  volevo comprarla ma ad ogni refresce guadagnava  uno 0,2, e che casso mi son detto….
I tmt sono sopravv. Mi pare oggettivo, come il nasdaq, ma è chiaro che dovranno partire proprio loro per vedere fare alle
borse un’altra gamba rialzista, ma gli utili, o meglio le prospettive di maggior utili, o meglio ancora le speranze di una uscita dalla recess, devono dare una mano.
Dal mine. Non dicevo che era cara ma che, siccome si andava alla ricerca di az a sconto, non trattava e tratta a prezzi scontati, che poi trainata da tutti …è altro paio di maniche. Insomma per capirci dico a sconto SMI METALLI a 5,6 di p/e: dico ben prezzata “dalmine “a p/e 20. Poi se riceverà in futuro una copiosa commessa ed allora diventerà anch’essa a sconto.

Fiat. Ha multipli di bilancio tipo nasdaq. Sono alti  ma potenzialmente bassi! Le az del nuovo mercato valutandole con il
criterio del p/e scendono all’attuale livello corrente e se dimezzassero le quotazione sarebbe normale per un’analista fondamentale. Almeno cos’ credo. Poi bisognerebbe chiedere a chi lo è davvero. Dicevo, in base al p/e …insomma ora come ora quotano a multipli elevati ma se fanno una 50na di miliardi di lire di utile (che poi non dovrebbe essere una cifra cosi irraggiungibile per un’az di media dimensione)  il p/e scenderebbe a 5-10. Roba da investire a rotta di collo sul nm. Almeno credo. Questa è la mia idea.

Sottovalutazione. Oggett o sogg? Bha. Tutte e due e nessuna. Dipende come la vuoi vedere. Ed entrambi i punti di vista son giusti. Che b.roma sia a sconto mi sembra giusto. Che poi lancino un’opa al disotto del reale valore mi sembra altresì giusto, non corretto ma possibile. E che succede, dirai, dell’allora presunta sottov della soc opata? Che, come nella fisica niente si crea e  si distrugge, il maggior valore andrà ad ingrossare le fila della soc opante. Es. per chiarire ciò che voglio dire. Il San Paolo Imi di Torino lancia un’opa e si mangia il b.na per due scudi di fumo. Penso che quando gli analisti andranno ad aggiornare i report diranno: prima il SpdiTo aveva tot filiali al Nord e tot al Sud. Che quelle al Nord vanno valutate ….. Quelle al Sud ….. O cacchio
Penso che diranno ora di filiali al Sud non ne ha più 2000, ma 5000. Siccome prima ogni filiale al Sud la valutavamo x ora sono etc etc Insomma estenderanno alle nuove filiali gli stessi multipli
delle filiali che già ora ha. Perciò secondo me quando l’integrazione entrerà a  pieno regime verrà fuori quella sottovalutazione.

Si penso veramente che ci siano azioni  quotate al disotto del book value for share. Altrimenti denunciamo Consob, Bca d’Italia, Borsa Italiana s.p.a., Società di revisione, per omesso
controllo in materia di falso in bilancio. Che qlc falsetto ci sia non è escludibile, ma che siano tutti  in marcio contabile mi sembra un’affermazione grossa. Cmq quando c’è sentore te ne accorgi subito. Nel mib 30 (nome a caso!) se una banca non va
scende indipendentemente da tutto anche con nasdaq a +25% e te ne accorgi. Cmq sec me le borse partono di slancio dopo i crak perché veramente le aziende erano arrivate a valere due lire, a valore sotto il livello di bilancio, poi arriva  la ripresa….

Analisi fondamentale, analisi tecnica, a.i.. Le prime due sono analisi “intratitolo”. Cioè sono analisi chiuse a mo di circuiti chiusi sul titolo stesso. Quella che chiamiamo amichevolmente l’arca di ser, è invece “analisi intertitoli”. Banale come l’acqua calda.  Sto arrivando al volore dei titoli x come la vedo io. Allora a.i. Non posso far riferimento a cose future che essendo non ancore realizzate e che potrebbero non realizzarsi non permetterebbe di spiegare ciò che voglio dire. E così faccio riferimento a cose già accadute ma per tempo postate. Una qui un’altrove. Allora Alleanza arriva a 12,43, Spaolo scende a 11 e rotti. Siccome tra le due (appunto intertitoli) la seconda ha sempre avuto una quotaz magg ecco che un’arbitr (in senso impr) avrebbe messo All al rib e Spaolo al rialzo. Quella postata qui. B roma quota 2,7. Bnl 2,5. Siccome secondo l’ultimo allin le due quotano alla pari ecco l’apertura  di un gap di equaliz tra i titoli da colmare scambiando B. di Roma a 2,7 per B.n.l. a 2,5 Tanto se sarebbe sceso il Bnl sarebbe sceso a maggior ragione il B.Roma.

Perché questa parentesi? Perché è alla base x come la vedo io, del valore ogg o sogg dei titoli. I titoli son panettoni, ogni stadio di lievitaz o sgonfiamento è il giusto valore e sempre panettone è. Ogni valore che assumano è come dici tu il giusto valore.  Ma il valore cambia senza che si possa dire che non ne abbia uno oggettivo. Ha un valore oggettivo ma non assoluto, questo sì,  se non  in relazione allo stadio di lievitazione  contingente del momento. Il caldo il freddo il lievito,  cioè le condizioni climatiche dell’economia i tassi etc influenzano la crescita o la decrescita del panettone. Insomma ci siam capiti.
Ora se metti a crescere più panettoni, sullo stesso davanzale è possibile che uno cresca più velocemente ed altri meno ma c’è poca da fare. Cresceranno tutti o meno perché è tutta una pasta. Da qui uno l’a.i. Se un titolo disegna un testa e spalla rialzista è mai possibile che l’omonimo decida di disegnarne uno ribass, Credo di no. E ciò vale anche per l’af. Se migliorano i multipli   di bilancio della soc alfa… Quindi a.i. come sintesi dell’una e dell’altra. Ed è banale  chiusura del cerchio sul punto di origine. Guardare alla tendenza ed all’unicità del mercato. Poi è chiaro che il cuoco fa la differenza. E che io bruci molte frittelle non compromette la validità della ricetta.

NON HO RISPOSTO COSì TANTO PERCHE TU AVESSI BISOGNO DI TALI SPIEGAZIONI MA PERCHE SERVE PRIMA A ME METTERE NERO SU BIANCO  SCHIARIRMI LE IDEE: APERTO A CRITICHE SUGGERIMENTI ;.)

B. domenica anche a te.
Serafino il dattilografo

Per ulteriore lettura

No one has replied to this message.

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main