P/E
P/E

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by cala999 on 02/03/02 - 12:58:39
IP: 809MG87pxbqec Browser:

Corpo del messaggio

Allora come spiegavo ieri sera bisogna fare attenzione poichè ce ne sono di vari tipi e vengono calcolati in varie maniere io ne conosco
4 ma sono molti di più a seconda delle variabili
che vengono utilizzate tempo e utili. Di mia
conoscenza c'è il P/E attualizzato, il rapporto
tra prezzo corrente e ultimi utili di bilancio (quelli passati) di due tre anni indietro.
P/E relativo pe rispetto al proprio settore di apparteneza, P/E+n prezzo quotazione corrente e utili in corso, P/E+n1 quotazione corrente e utili futuri due tre anni. P/Eg pe stimato per l'anno in corso e utili e tasso di crescita nel lungo periodo 5/10 anni.P/E ultimo il prezzo corrente e utili d'esercizio ratificati dll'ultimo
bilancio epurato dalle imposte.
A seconda del pe che si usa la società può essere
attualmente sopravvalutata ma sottovalutata nel lungo o viceversa, esempio se guardiamo stm il
p/e attualizzato è di 42 ma quello prospettico è di 22 quindi cambia molto poichè se leggo il primo
mi fa correre qualche brivido ma se leggo il secondo mi rilasso e posso cominciare la copertura sul titolo, ma se guardo il P/E a lungo è di 58. Queste varie topologie di p/e non vengono descritte nei siti o nei giornali
finanziari poichè generalmente si utilizza o il
p/e prospettico o quello attualizzato. Quindi con i p/e ci si può giocare al rialzo o al ribasso a seconda di quale venga utilizzato. Altro esempio tim se prendo il
P/E ultimo è di 26 quello attualizzato è di 45 quello stimato 33 e a lungo 31. Spero d'essermi
spiegato a sufficienza poichè il tema è in dibattito proprio in questi giorni tra gli analisti delle grosse case di brokeraggio americane e non, questo è anche uno dei motivi per
il quale viviamo nella totale impasse borsistica non si va sù ne giù, poichè una scuola dice che
sono bassi, una che sono correttamente valutati e
una che sono sopravvalutati.
Tendenzialmente io guardo a quelli attualizzati e prospettici ma analizzando le prosettive di crescita della società esempio se tim attualmente
non è sopravvalutata genera ottimi utili, ma sappiamo tutti che il settore dei cellulari vive
una fase di stabilizzazione quindi la crescita
della società non sarà come in passato e pensando
che nel 2003 2005 partirà l'umts e dovrà creare
la struttura assai costosa di ponti radio nuovi cabine di trasmisione etc sarà costretta ad indebitarsi o a far fronte alle spese attingendo
agli utili e ai vari flussi di cassa quindi generando meno utili, considerando che tutto funzioni poichè c'è al mondo una rivale potente che è la japp Ntt-docomo che utilizza il sistema
i-mode gia da 2 anni e che funziona molto bene
desiderosa di entrare nel mercato europeo e statunitense non a caso ha già stretto accordi commerciali con AT&T ed ha installato parte
dlla sua tecnologia in gran parte del sud est asiatico malesya honk kong singapore taiwan paesi tecnologicamente evoluti.Questo per dire che tim
genererà utili e crescerà a buon ritmo non prima del 2005 quando verranno sostituiti tutti i cellulari e la tecnologia applicata.La storia insegna vi ricordate all'inizio quando esistevano
i primi cellulari si scollegavano non c'era copertura totale coloro che l'avevano erano si e no il 10% della popolazione poi il tasso di crescita si è elevato negl'anni fino a saturare il
mercato la storia si ripeterà ma ci vorrà tempo
l'obbiettivo di tim a lungo 5-10 anni sarà di 8eu
stando alle considerazioni attuali. Saluto tutti
e spero d'essermi spiegato a sufficienza se ci sono problemi ditelo cercherò di trovare recensioni maggiormente esplicative, poichè sul
tema vige un silenzio totale.

Per ulteriore lettura

No one has replied to this message.

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main