WWW, mi consenti una critica? (segue)
WWW, mi consenti una critica? (segue)

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 02/28/02 - 08:39:32
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

........non vorrei passare da quello che vede la pagliuzza nell'occhio degli altri e non la trave nel suo, ma leggendo i tuoi post mi sono venute in mente delle domande.
A nessuno fa piacere ricevere delle critiche, ma io non ti scrivo con la volontà di ferirti, smontarti, farti arrabbiare o altro, ma solo per renderti consapevole delle sensazioni che possono suscitare alcuni dei tuoi posts.
Non credi che il tono un po' "urlato" e "sensazionalistico" si addica poco a quelle che vorrebbero essere delle analisi finanziarie?
Credo cioè che frasi del tipo "spero solo che ciò che prevedo non si avveri. A buon intenditor poche parole"; "ECCOLOOOOOOOO NASDAQ IN ROSSO....." tradiscano la giovanile irruenza di chi rischia di apparire più come un mago che come un analista.
Leggendo qua e là, ascoltando amici che lavorano nel settore della finanza, ho spesso l'impressione che si confonda l'AT con le carte dei tarocchi dalle quali qualcuno pretende di conoscere il futuro. Purtroppo questo che per me è un equivoco di fondo, è alimentato anche dagli stessi analisti che spesso cedono alla tentazione di assurgere al ruolo di guru-oracolo.
Ho maturato la convinzione che il grafico, l'oscillatore (qualunque esso sia) non fa altro che dare la fotografia della situazione attuale, non di quella futura. Un po' come quando si va a fare un elettrocardiogramma il medico non dice: "morirai alle 15 del 25 dicembre 2100. Attenti che sta per morireeeee eccoloooo muoreeee ve l'avevo detto che sarebbe morto". Si rappresenta la situazione di quel momento, si decidono delle strategie e delle contromosse.
Capisco che sia difficile resistere alla tentazione di arrivare a sentirsi chiedere un cosiglio o "che cosa farà la borsa domani", ma se si vuol rimanere sul binario della credibilità credo che certe strade siano sbagliate.
Come è stato scritto sul forum qualche tempo fa, il vero trader riesce a fare buoni risultati sia al rialzo che al ribasso. Tu stesso, operando col FIB, potrai constatarlo. Se questo è vero mi rimane ancor più difficile spiegare il "tifo"  che stride fortemente con quella che vorrebbe essere un'analisi.
Tutto qui (e forse è anche troppo lo immagino). Chi legge questo post e lo mette insieme con quelli che in passato ho scritto di questo tenore, può immaginare che io sia una specie di censore autoproclamato che bacchetta quello o quell'altro che scrivono post che non gradisco. In realtà vorrei solo far riflettere (e riflettere io stesso) su quello che alle volte im modo troppo impulsivo riusciamo a scrivere.
Tutto questo, ripeto, senza cattiveria o  malizia: non è questo il caso davvero.
Ciao

Per ulteriore lettura

No one has replied to this message.

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main