Ciao, dunque...
Ciao, dunque...

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 03/04/02 - 08:31:39
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

Ciao Cala,
innanzi tutto due premesse. La prima è che non so quanto possa essere attendibile l'AT sui titoli poco liquidi (ammesso che lo sia per quelli liquidi). In secondo luogo una riflessione che mi capita spesso di fare: certe volte ho come l'impressione che tra AT e AF ci sia davvero un abisso, non tanto da un punto di vista ideologico (è meglio questa o meglio quella) quanto pratico. Certi titoli che hanno buoni fondamentali, che hanno oscillazioni minime e che magari pagano anche un buon dividendo, sono illeggibili come AT. All'opposto uno fa trading usando AT su titoli che magari hanno p/e stelklari e con un futuro incerto....
Ultima cosa: io non seguo un trading system, diciamo che seguo delle trading rules, cioè delle regole di fare trading che si basano sul seguire la tendenza e comprare titoli al rialzo in un momento di debolezza o puttare (quando posso) titoli in una tendenza ribassista ma in un momento di forza. Per fare questo devo visionare tanti grafici e prendere in considerazione solo quelli che soddisfano queste caratteristiche. E' per questo motivo che sembra mi trovi bene (soprattutto il mio c/c) con grafici tipo VW, Unipol P, Milano ass degli utlimi 5 mesi. Con altri tipi di configurazioni non sono capace.
Detto questo provo a dire la mia sui ttioli che mi hai segnalato.
SOL: sono andato a vedere il grafico settimanale che parte da metà 98. Dopo la discesa SOL si è inserita in una sorta di canale lateral-ribassista in cui potrebbe essere inserita una linea che lo divide in due (la regola dei tagli) e che individua una resistenza in area 1,9-1,95. Se dovesse superare questo scoglio potrebbe avere come obiettivo il bordo superiore del canale e quindi direi area 2,05.
ESAOTE: questa è più difficile. e non mi riesce di darti un'analisi esauriente. Da marzo 2000 sembra aver interrotto la fase di correzione dopo il boom dei primi mesi del 2000 e si sta muovendo su una t-line moderatamente rialzista. Guardandola così si potrebbe tentare un acquisto con stop se perde questa t-line; forse bisognerebbe considerare anche il dividendo visto che è un titolo "tranquillo". Inoltre mi pare che area 3 euro sia un baluardo molto forte (certo sarebbe -10% dai valori attuali).
Diciamo quindi che se la dovessi seguire io controllerei quanto è il dividendo; eventualmente entrerei ma sarei pronto ad uscire se ropesse quella t-line.

Sono due analisi un po' "così". Purtroppo (ed è un limite) non mi riesce fare AT su tutti i titoli.

Ciao

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main