CIAOO...
CIAOO...

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by ser on 04/15/02 - 16:41:50
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

forse espressi male un concetto semplice ma che è difficile estrapolare dal trading.

Fermo che ogni tanto, volere o volare, sfortuna od errore, incapacità o abbaglio qlc errore lo si commette occorre fare due cose:
- primo, anzi primissimo, occorre porre rimedio nel minor tempo possibile;
- secondo, cercare, per quanto possibile, di capire il perchè dell'errore; non che si rimedi qlc (ormai la perdita è fatta) ma quantomeno capitalizzare l'esperienza.

Ora, credo, che il punto sia questo. Il problema non è tanto quello di dire su tot operaz l'alleanza di turno non è andata bene. Il problema è secondo me la perdita reale realizzata. In ciò, e cioè nel fatto che si sia lasciata correre la situazione, con incremento delle loss, che si sarebbero potute evitare con un tempestivo stop, gioca un ruolo determinante la psiche. Se si pubblicizza la situaz interessante di un titolo, e si rende palese anche l'acq, qualora il titolo vada male, a livello quantomeno incoscio, scatta una doppia barriera, l'una legata a se e l'altra legata alla pressione psicologica di aver reso palese l'acq sul forum. Se questo secondo aspetto ha un rilievo marginale sulla tempestiva decisione di stoppare il titolo in perdità...ed allora non vedo problemi per il trader. Tuttavia credo, per la maggior parte di chi fa questa attività,  che accettare la perdità pubblicamente costituisca, sia pur in modo innocente, un "inibitore decisionale" (chissà quante licenze poetiche mi sarò concesso!!! ma non veniva niente di meglio), ovvero un elemento di rallentamento operativo, che rischia di prolungare la fase di ribasso ampliando le perdite.
Ove mai il trader fosse, invece, immune da tale handicap ben venga il postare anche l'acq. Nel mio piccolo, pscicanalizzato il mio carattere, ho notato che mi trovo meglio a evidenziare il titolo senza in più aggiungere di averlo comprato (ciò mi consentirebbe un abbandono del titolo in modo più tempestivo). E un'aspetto, questo, che da un lato, è lasciato all'arbitrio di chi scrive, (tu per es. posti le vendite come gli acq, ma ci sono altri che non fanno così se il titolo va male; x me ripeto ciò è normale e comprensibilissimo: quindi nessuna critica a nessuno) e, dall'altro lato, non pregiudica il forum, essendo essenziale il raffronto/confronto/conforto nei momenti dubbi o più critici: aspetto quest'ultimo che non necessita di una pubblicizzaz dell'acq, e che, a scanso di equivoci ripeto, ben venga se il trader poi, in caso di andamento negativo, non trae pregiudizio da ciò.

Quanto a quelle formule sono un po al digiuno, un saluto ciao WB,

Per ulteriore lettura

No one has replied to this message.

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main