Ho letto...
Ho letto...

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 06/25/02 - 10:04:09
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

....mi sono letto qualche cosa e dovrebbe essere così.
I fondo chiusi si differenziano da fondi aperti per il fatto che il numero delle quote, il capitale ed il valore nominale delle quote è fisso. Nei fondi comuni azioniari ad esempio, che sono invece fondi aperti, il capitale gestito dalla società è variabile, in quanto soggetto a continui investimenti e riscatti.
Nei fondi chiusi non è possibile uscire se non alla scadenza o a periodi prestabiliti.
Sulla garanzia della salvaguardia del capitale ci vorrebbe qualcuno più informato, io non sono dentro alla materia. Credo però che il capitale non sia garantito, ma semplicemente sia sottoposto ad un rischio minore. Se sottoscrivi quote di un fondo comune azionario il capitale non è garantito e il rischio è quello del mercato azionario che tutti conosciamo.
Qui investi il tuo capitale in quote di immobili, in pratica è come se comprassi una casa, la affittassi e quindi ne risquotessi l'affitto mensile. Dopo 15 anni la tua casa che ora vale 100 potrebbe valere 150 (ad esempio). Però credo che potrebbe in teoria anche valere di meno, quindi nel caso del fondo Alpha la quota varrebbe meno e il tuo capitale sarebbe decurtato.

Io ero interessato perchè devo decidere uno spostameto di una certa somma e, considerato il momento in borsa, volevo investire in qualcosa di tranquillo.
Però leggo a destra e sinistra, e a dire il vero ho avuto delle riprove, che spesso il prezzo il collocamento è più alto di quello che si riuscirebbe a strappare dopo qualche mese (non sarà questo il caso dato che non so quanto possa essere liquido un mercato per un fondo chiuso, quindi mancherebbe la premessa per un ragionamento simile).
Basta vedere i vari Concerto, Creo..obbligazioni che via via ho comprato tramite le Poste (le quotazioni non le trovi se non su MF mi pare).

Per ulteriore lettura

No one has replied to this message.

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main