Dunque....
Dunque....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 11/28/01 - 08:43:22
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

.....Ora non mi ricordo se nella guida ho parlato di %Kline di %Dline: alcuni punti andrebbero approfonditi.
Sulla vendita allo scoperto: te la dico un po' alla carlona, non sono un tecnico. La vendita allo scoperto si realizza quando si vendono titoli che non si hanno in portafoglio. Ad esempio: vendo oggi il tiolo X a 100 e lo ricompro domani a 95, lucrando così la differenza di 5. Fino a che non è stata introdotta la regolazione per contanti dei contratti di borsa (alcuni anni fa) operazioni del genere erano abbastanza accessibili, dato che tra la vendita allo scoperto e il successivo acquisto del titolo potevano passare anche 45 giorni (così ho letto). Oggi non è più così: se non hai i soldi per comprare azioni te li devi far prestare; se non hai i titoli per vendere allo scoperto te li devi far prestare lo stesso: la regolazione del contratto di compravendita deve avvenire "subito".
Mi pare di aver letto anche che in teoria l'operazione di vendita allo scoperto potrebbe ancora avvenire, basterebbe che la ricopertura (acquisto del titolo) avvenisse nella stessa giornata in cui è stato fatto lo scoperto e questo perchè il giorno della valuta sarebbe lo stesso. In pratica però solo alcuni broker permettono ai loro clienti di fare scoperto intraday: vendi il tiolo X a 100 la mattina ma lo devi comprare poi prima della chiusura della borsa (mi pare verso le 17.00) per "compensare" l'operazione di scoperto.
Questo tipo di operatività è utile quando si pensa che i corsi dei titoli siano destinati a scendere, in questo modo infatti puoi guadagnare lo stesso (sei cioè un ribassista).
Ciao

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main