Analisi

In questa sezione vengono esaminati gli indicatori di Furyo JChart: volume,F-volumi, volatilità, standard deviation, patterns, medie mobili, bande Bollonger, XTsar, Xstocastico, Stocastico, , RSI, CCI, MACD, ROC, P-ciclica, Chande, Relativo, DM-ADX, Parabolic, Aroon. Attraverso il pulsante si scelgono gli indicatori che possono essere associati al grafico semplicemente cliccando sopra quello prescelto, che verrà in questo modo evidenziato. Sulla destra di alcuni indicatori sono presenti due opzioni: con la prima () viene attivato il sistema dei segnali automatici; con la seconda () è possibile modificarne la lunghezza e le caratteristiche attraverso la modifica analisi, opzione a cui si rimanda per maggiori informazioni sulle applicazioni pratiche. Attraverso il tasto vengono tolte tutte le analisi dal video, mentre con le aree dedicate agli indicatori avranno tutte la stessa altezza. Premendo "-" o "+" si può invece scegliere il numero massimo di spazi-oscillatori associati al grafico.

 Lo stocastico esponenziale e XTSar sono costruiti con formule mantenute riservate che si differenziano da quelle generalmente usate. 


 Torna su    Vedi modifica analisi


- vT (visualizza titolo): premendolo viene visualizzata nell'area oscillatori una linea i cui punti sono determinati dalla variazione percentuale tra la chiusura corrente e la prima chiusura visibile sullo schermo del titolo in esame.

- vB (visualizza base): premendolo viene visualizzata nell'area oscillatori una linea i cui punti sono determinati dalla variazione percentuale tra la chiusura corrente e la prima chiusura visibile sullo schermo del titolo base.

- vD (visualizza differenza): premendolo viene visualizzata nell'area degli oscillatori una linea costruita come differenza tra i due valori espressi dalle linee vT e vB. La linea assumerà colore verde se positiva, rosso se negativa.

Una volta attivato, l'indicatore relativo può essere memorizzato all'interno di un contesto premendo come di consueto il pulsante SALVA. Verrà salvato anche  il nome del titolo base con il quale viene effettuato il confronto: visualizzando grafici diversi sullo schermo sarà possibile quindi confrontarli con lo stesso titolo base. Nel caso in cui il contesto che ospita l'indicatore Relativo sia il primo, i dati del titolo base vengono caricati automaticamente una volta connessi a Furyo JChart mentre altrimenti vengono caricati nel momento in cui si passa da un contesto all'altro.

L'indicatore relativo può essere usato attualmente con i time frame day, week e month.

Esempio: supponiamo di voler confrontare il grafico del titolo Alleanza assicurazioni con il grafico del Mibtel. Il grafico del titolo è visualizzato nell'area grafici; ora digitare il nome Mibtel nello spazio vicino al tasto vT e successivamente premere GO: con questa procedura si è appena scelto il grafico che verrà confrontato con Alleanza e ne verranno caricati i dati. Come precedentemente esposto sarà sufficiente premere i tasti vT, vB e vD per visualizzare il risultato di questo confronto che apparirà sotto forma di una linea colorata che si troverà sopra lo zero quando la variazione del prezzo corrente rispetto al primo prezzo visibile sullo schermo del titolo Alleanza sarà superiore alla variazione tra la chiusura corrente e la prima chiusura visibile sullo schermo dell'indice Mibtel; viceversa sarà colorata di rosso. 

  Torna su    Vedi modifica analisi


Torna su    Vedi modifica analisi


I parametri da tener presente nell’utilizzo di questo indicatore sono:

Per un ulteriore approfondimento riguardo alla possibilità di modifica dei parametri standard si veda modifica analisi.

Torna su    Vedi modifica analisi


L'Aroon varia da 0 a 100 e le indicazioni operative che se ne traggono sono le seguenti:

Torna su    Vedi modifica analisi


Come detto i valori degli indicatori possono essere modificati con l'apposito pulsante . Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

© Copyright 2001 - Moreno Bennati