Figure candlestick

I dati borsistici rappresentati attraverso le candele giapponesi  prevedono l'utilizzo di quattro dati: apertura, chiusura, massimo e minimo. Di seguito viene spiegato quali sono le parti che compongono la candela e i tre principali tipi di candlestick.

Se la chiusura è superiore all'apertura la candela viene colorata di bianco; se la chiusura è inferiore all'apertura viene colorata di rosso. I due "stoppini" della candela evidenziano il massimo (upper shadow) ed il minimo (lower shadow). Tutti i dati sono riferiti al time frame prescelto: se il grafico è nella versione Wek il massimo sarà il massimo della settimana, il minimo sarà il minimo della settimana.......; se il grafico è costruito su base Day i dati saranno riferiti ad un giorno di contrattazioni e così via.

Furyo JChart è in grado di riconoscere le principali figure candlestick  basandosi più sulla pratica che sulla teoria pura e  caratterizzandosi così per una certa elasticità nell'individuazione dei patterns qui di seguito elencati:

La figura dell'inverted hammer (martello inverso) è costituita da una candela che può essere sia bianca che nera con corpo piccolo rispetto alla upper shadow e viene interpretata come possibile segnale di inversione di una tendenza ribassista soprattutto se confermata dalla candela successiva.

Torna su

 

 

 

Hanging man (impiccato) è costituito da un real body piccolo e da una lower shadow piuttosto pronunciata. Nel caso in cui la candela successiva sia rossa e con una chiusura inferiore rispetto a quella dell'impiccato, questa figura viene interpretata come un pattern di inversione della tendenza rialzista in corso.

Torna su

 

La figura dell' hammer (martello) è costituita da un real body piuttosto piccolo e da una lunga lower shadow. E' considerato un pattern che inverte la tendenza ribassista in corso.

Torna su

 

 

La long legged doji è una figura che si caratterizza per delle shadow molto pronunciate, apertura e chiusura sullo stesso livello; viene considerata una figura di inversione di un trend al rialzo.

Torna su

 

 

La shooting star (stella cadente) è una candela con real body di dimensioni ridotte e una upper shadow lunga. Segnala la possibile fine di una tendenza rialzista.

Torna su

 

 

 

 

La figura del gravestone doji (pietra tombale) consiste in una candela in cui apertura, minimo e chiusura coincidono. Viene interpretata come un segnale di inversione della tendenza rialzista in corso.

Torna su

 

 

 

Il dragon fly doji è una figura che indica una potenziale svolta rialzista ed è costituita da un doji in cui apertura, chiusura e massimo coincidono.

Torna su

 

 

3 white soldiers (tre soldati bianchi) è un pattern costituito da tre candele bianche con chiusure crescenti. Viene interpretato come una figura di possibile inversione di una tendenza ribassista.

Torna su

 

 

 

3 black crows (tre corvi neri) è un pattern ribassista costituito da tre lunghe candele rosse.

Torna su

 

 

Harami significa "donna incinta": in questo caso siamo di fronte ad un bearish harami,  un pattern ribassista costituito da una candela bianca e da una successiva candela rossa posizionata circa a metà del corpo della prima.

Torna su

 

 

Il termine harami significa "donna incinta" ed in questo specifico caso il bullish harami segnala una possibile inversione rialzista della tendenza. Il pattern è costituito da una candela bianca posta circa a metà della precedente candela rossa facente parte di un trend ribassista.

Torna su

 

Dark cloud cover (nuvola nera) è una configurazione che indica una possibile svolta ribassista delle contrattazioni ed è costituita da una lunga candela bianca facente parte di un trend rialzista e da una candela rossa che chiude circa alla metà della white candle line.

Torna su

 

 

Piercing line o piercing pattern (figura perforante) è composta da due candele: una rossa ed una bianca. Quest'ultima si caratterizza per un'apertura molto bassa rispetto alla chiusura della candela precedente ed una chiusura che si posiziona circa alla metà del real body della candela rossa. E' una figura che può precedere una svolta rialzista dopo una correzione o un ribasso.

Torna su

 

Engufing bearish (inghiottitoio orso) è composto da una lunga candela rossa che inghiotte una candela bianca generalmente alla fine di un trend al rialzo e per questo viene considerato un pattern ribassista.

Torna su

 

Engulfing bullish (inghiottitoio toro) è una figura di inversione di una tendenza ribassista che si caratterizza per una lunga candela bianca che "inghiotte" una precedente candela rossa.

Torna su

 

Il pattern morning star (stella del mattino) viene considerato un segnale di fine di un trend ribassista e l'inizio di un rialzo. Si caratterizza per una prima lunga candela rossa, una seconda candela il cui real body si trova al di sotto del corpo della prima e da una terza candela bianca la cui chiusura si posiziona verso la metà del real body della candela rossa.

Torna su

 

Evening star significa "stella della sera" e già dal nome questo pattern indica come sia un segnale della fine di un trend rialzista e l'inizio di un ribasso. E' formato da una lunga candela bianca seguita da una seconda con corpo piccolo che le si posiziona ben al di sopra del sua real body; la terza candela rossa si caratterizza per una chiusura che si trova circa a metà della prima candela.

Torna su

 

 

L'abandoned baby è una figura che nella versione rialzista è molto simile a quella del morning star, dalla quale si differenzia principalmente per il marcato gap tra le shadows delle candele che la formano.

 

 

 

 

Torna su

L'abandoned baby è una figura che nella versione ribassista è molto simile a quella dell'evening star, dalla quale si differenzia principalmente per marcato  gap tra le shadows delle candele che la formano.

 

 

 

 

 

Torna su

© Copyright 2001 - Moreno Bennati