Comunque....
Comunque....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by ser on 01/21/02 - 19:27:23
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

volevo dire un paio di cose.

La prima, + atroce, gli obiettivi della discesa indicati  all'altezza di san paolo a 11 e tim a 5,5 sono quasi stati raggiunti. Oltre....x me si apre lo spettro dell'ignoto. Finquà era noto, l'ho scritto anche, non so se ricordate, non ho preso provvedimenti come un citrullo, oltre per me ci sarebbe un buco nero di previsioni: come su una terra quadrata ... siamo sull'estremità, un'altro passo e ... vuoto assoluto.

Recordati.
Certo, bollare tutto come speculaz, che poi la borsa è solo questo, e ricordarmene a piacimento non è corretto. Allora mi sforzo di essere obiettivo.
Un pro, a favore. Ed un contro.
A favore (della salita) aveva (magari ha ancora) un ragionamento elementare. Recessione = contraz dei consumi = contraz degli utili = profit Warning = sell. Quale titolo si sottrae in genere a questa legge? Due tipi di titoli. Le imprese farmaceutiche -di medicine si avrà sempre bisogno, fosse anche per il maldistesta- quelle alimentari -episodi mucca pazza a parte- e quelle di pompe funebri. Anche la recess non potrà eliminare le malattie e la morte.
VENIAMO ORA CONTRO. A me pare che la nostra borsa funzioni così. Allora prendiamo un titolo, carichiamoci sopra un 100.000  miliardi di lire progressivamente (occhio che cos' facendo il flottante è pressocchè azzerato, come nel dopo opa colaninno)lanciamolo alle stelle ed accendiamo i riflettori (e via con report, incontri con gli analisti etc). Chi compra compra da loro, loro non venducchiano a noi piccoli se non a prezzi via via maggiori, si diffonde e si consolida l'idea che chi non abbia le seat di turno sia un emerito imbecille.....tutti comprono in massa dalle mani forti finche ....zacchetteeeeeee..... inutile dire come vada a finire. La società è lasciata al suo macabro destino... e non la caga più nessuno.
A me questo pare il motivo di fondo della nostra borsa. Procede così. Occhio che però c'è un'aggravante. Da noi è permesso purtroppo di peggio. L'opa.  Come ricorderete in  quella lista di titoli dal p/e e P/mp buoni c'era anche il B. di Napoli Risp. Ne parlammo anche con Razzz. Ricordate? Qual'è il problema direte voi? Qual'è il problema dico io. Hanno consentito al San Paolo di Torino di papparsela lanciando un'opa sotto il nominale di bilancio di B.Na.!!! Allora si capisce qual'è il problema. Non posso più dire comprate italc ris, perche è sottocosto. Da noi potrebbero consentire un'opa si a prezzo maggiore di quello corrente (come va riconosciuto al S.Paolo su B.Na) ma al disotto del nominale di bilancio. Ma voi capite che truffa. A sto punto non c'è garanzia nemmeno di sperare che con il tempo recuperi.
Allora dicevo guardando un paio di grafici, io vedo questo. Fiat lanciata a 45, ora cestinata. B.Roma lanciata a 10 ora cestinata. Ohhhhhh manco a farlo apposta sulla prima incombe la G.M. e (sempre il solito) S.Paolo sull'altra.  Poi vengono le più recenti mediaset mediolanum tim telecom etc..... Ed il motivo di fondo è sempre lo stesso: guardate che c'è una bella differenza tra la salita che hanno fatto i tmt nel 99/00 (+recordati 00/01) e quella che ipoteticamente dovrebbero fare oggi. Quella era facile (come su recordati oggi) erano nuovi max storici quindi nessuno in perdità, era il lato sinistro della salita.  Poi comincia la discesa, che non è come la discesa della General Motor, che uno media poi si ferma e si recuperà. No è senza fondo finchè o fallisce (e banco napoli a 0,8 per un risparm è fallim, anche se poi l'opa gli offre la magra consolaz di 1,2-1,3) o viene fusa.
Questa è la nostra borsa. Perchè altrimenti come vi spiegate titoli con p/e di 10 che non salgono e titoli come recordati con p/e di 28 che sbancano?  E' proprio borsa direte, si ma delle peggiori.

Ultima cosa non so avrete avuto la pasienza di leggere fin quì. Se io fossi il presidente della Consob, avrei detto ALTOLA' si valuti perbene il b. di napoli di turno e l'opa la lanciate se la volete lanciare a tot volte i multipli a cui quatano la media della categoria della società opata. Perchè altrimenti consentiranno un'opa su bipop a 2,3 euro, quindi, si, sopra il prezzo corrente ma al disotto dei multipli di bilancio delle soc concorrenti. Per quanto ci siano infatti delle magagne è chiaro infatti l'obiettivo della flessione ....

E se la nostra borsa non brilla certo, meglio evitare almeno le posiz a rischio + evidente.

ULTIMA COSA E CONCLUDO: recordati  è perfettamente incamminata su questa strada, il rialzo è così STRATOSFERICO che potranno permettersi di vendere a qualsiasi livello di prezzo tanto la plusvalenza fa si che o si venda a 30 o 20 o 10 farà lo stesso ed i piccoli a dire ma quando si fermerà questa seat. Anzi e concludo davvero la fase più pericolosa non è nemmeno questa, perchè i prezzi via via crescenti tengono lontani i piccoli, ma la successiva quando il primo consistente storno sarà visto finalmente come prima occasione di entrata (nella citta dolente aggiungo io a quel punto), ma sarà solo una mediaset a 15 una seat a 4 o fate voi.

Può darsi che esageri a preoccuparmi troppo di questa recordati, ma è ciò che penso. Cord sal

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main