Ciao Ser....
Ciao Ser....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 02/02/02 - 17:13:57
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

.......ho comprato un libro di analisi fondamentale per conoscere un po' anche questo approccio alla borsa visto che fin'ora ho fatto solo con AT e buon senso. Mi copio il tuo post e quando sarò in grado di capire le spiegazioni magari ci ritorniamo su.
Per sopperire alla mancanza di nozioni uso il buon senso per risponderti e farti domande.
Secondo me i bancari sono messi bene come dici tu, nel senso che certe quotazioni sono basse storicamente parlando. Penso per esempio a titoli come Intesa che è vicinia ai minimi del 98 e che si caratterizza per dei movimenti rialzisti-ribassi di durata mesile che possono permettere di lavorarci su per diverso tempo.
Come sai io opero in un'ottica di qualche giorno ed in questo senso volevo segnalare bca Roma: secondo me gli ultimi giorni sono serviti per riaccumulare dopo l'exploit dei giorni passati e la situazione mi invita all'acquisto. Penso di farlo già lunedì mattina magari con stop strettissimo.
Poi tempo fa ti dissi di Bca Etruria e Lazio: mi dicesti che era una buona banca con un management un po' scarso se non ricordo male. Dal punto di vista dell'AT è uscita dalla t-line ribassista di un grafico da manuale. Da mesi dico che mi ricorda grafici come Volkswagen e Rinascente di qualche anno fa.
Riguardo ai telefonici: essendo il settore che supporta (o affonda) la nave vista la loro capitalizzazione sentir dire che sono sopravvalutati mi intimorisce. Se guardo l'indice, come dissi tempo fa, mi viene da pensare che il minimo lo abbiamo fatto (panic selling, V- reversal day e quant'altro); quindi anche i telefonici potrebbero aver toccato il fondo. Vedo deboluccia Tim se confrontata con Telecom ma comunque mi pare interessante: se la borsa salirà non si potrà prescindere da queste azioni.
Dalmine non ti pare "a terra"? E' ai minimi degli ultimi anni e pensa che ero arrivato a farci un pensierino per via di un possibile doppio minimo...
Poi una domanda/considerazione che deriva dalla difficoltà che le analisi fondamentali trovano ad entrare nella mia capoccia dura di graficista. Il fatto che Fiat valesse 47 euro nel 1998 implica che oggi sia un affare? Non è possibile cioè che nel frattempo ci sia stato qualcosa che abbia cambiato il valore del titolo?
Io ho un grosso problema a comprendere i concetti di sottovalutazione e sopravvalutazione. Non so se eri sul forum quando scrissi un post su valore e prezzo che fece un po' di scalpore.
Dicevo che ho difficoltà a recepire parole come sottovalutazione e sopravvalutazione perchè presuppongono il concetto di giusto prezzo dal quale in certi momenti ci si discosta.
Io parto dal presupposto che in ogni istante e in ogni scambio si trovi il giusto prezzo. Però sono convinto che certe mie posizioni derivino dall'ingnoranza della materia: hai più volte scritto che ci sono azioni che quotano sotto il valore di cassa mi pare equesto francamente è un po' strano
Un'ultima considerazione: ma è perchè in questo forum e in questo sito si parla soprattutto di AT che certi post si leggono solo di rado? Anche Felix fa Af e da quello che leggo è addentro anche alle questioni macroeconomiche. Io non capisco perchè non scrivete di certi argomenti un po' di più. Leggere i libri è un conto ma imparare direttamente dalle persone credo sia meglio (e le regole che ho imparato qui e scritto sono la dimostrazione).
Ciao e buona domenica

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main