Dunque...
Dunque...

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 02/23/02 - 14:19:08
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

....Riguardo al Sequential (di DeMark  credo) non so niente.
Sul Combo ho letto un libro di Migliorino che ne parla, ma non applicandolo non l'ho mai approfondito. Comunque ti dico quello che so.
La filosofia che sta alla base dell'oscillatore Combo è quella di usare il ciclo immediatamente superiore e quello immediatamente inferiore a quello sui cui operiamo per avere migliori informazioni circa la tendenza in corso al fine di sfruttarla meglio.
Faccio un inciso: in un altro suo libro Migliorino parla del sistema basato sull'incrocio delle medie mobili come strumento di trading: usando due medie mobili di diversa lunghezza si dimostra come il risultato del trading sia migliore quando l'acquisto avviene in corrispondenza del periodo in cui entrambe le medie sono girate al rialzo; un risultato peggiore si ha quando solo la media corta è al rialzo mentre quella lunga è al ribasso; un risultato pessimo si verifica invece quando gli acquisti avvengono quando tutte e due le medie sono al ribasso. Quello che Migliorino vuole dimostrare è che i guadagni possono arrivare più facilemente (o meno difficilmente fate voi) quando si opera "a favore di vento": quando cioè tutti i cicli sono impostati al rialzo.
Esempio. Supponiamo di avere una media a 21 gg e una media a 100 gg. Quando entrambe le medie sono volte al rialzo sarà un buon momento di comprare; quando solo quella a 21 gg sarà al rialzo si può entrare ma sapendo che il ciclo superiore (quello rappresentato dalla media a 100 gg) ci dà contro. Decisamente rischioso è comprare quando sia la media a 21 gg che quella a 100 gg sono girate al ribasso.
In fin dei conti il discorso è semplice ed intuitivo: se il 15 dicembre, in inverno, arriva una bella giornata di sole con temperature primaverili è sciocco pensare che sia arrivata l'estate e rimettere il cappotto nell'armadio per indossare definitivamente i pantaloncini corti: questo perchè se è vero che la singola giornata (ciclo inferiore) è positiva, tendenzialmente ci dobbiamo aspettare che il ciclo superiore (la stagione) continuerà ad essere fredda. Quindi è bene accordarci sempre alla tendenza del ciclo superiore: metteremo i pantaloncini corti in estate e in una bella giornata di sole. Metteremo il cappotto in inverno e in una brutta giornata.
Torniamo a noi. Per costruire il Combo Migliorino usa l'oscillatore ROC, di cui calcola tre lunghezze: quella del ciclo su cui operiamo (detto intermedio); quella del ciclo superiore e quella del ciclo inferiore. Mi pare di ricordare che le lunghezze fossero 60 giorni, 20 giorni e 8 giorni, ma lo stesso autore dice che la lunghezza dipende anche dal time frame usato.
Semplicemente sommando ogni giorno i valori dei tre ROC costruiti con lunghezze diverse, secondo Migliorino è possibile poter individuare i punti di svolta del ciclo intermedio e di quello superiore.

Una cosa di cui non ho parlato perchè ne so poco (ma che è importante) è come vengono calcolate le lunghezze che identificano ogni ciclo. Mi pare che Serafino ne sapesse qualcosa e a dire il vero me lo aveva anche spiegato. Come detto però non uso il Combo e quindi me lo sono dimenticato. Se non trovi nessuno che lo sappia provo a ricercarlo e poi magari ti posto qualcosa.

Ciao

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main