Ecco quello che penso....
Ecco quello che penso....

· XTrader Forum · Rispondi · Faccine ·

Posted by Wonder boy on 12/02/01 - 14:57:52
IP: 2147noDzKyPCU Browser:

Corpo del messaggio

Ciao Ser,
ho dato un'occhiata al tuo sito e ora ho capito meglio il discorso della "cresta".
Su alcuni libri di AT che ho letto si fa riferimento alla divergenza tra alcuni indici (ad esempio DJIA e indice del settore dei trasporti o delle materie prime) per spiegare una parte delle teoria di Dow. In sostanza se l'indice dei "servizi" cresce maggiormente rispetto a quello "indistriale", si crea una divergenza che potrebbe essere indicativa di una probabile correzione successiva ad una bolla. Questo sembrerebbe essere successo tra il Nasdaq e il DJ. In sostanza ci si domanda: se l'indice dei tecnologici è cresciuto così tanto mentre quello rappresentativo dell'economia tradizionale è rimasto stanzaialmente stabile negli utlimi anni, non sarà che il primo è sopravvalutato dato che tutti questi "servizi" devono essere poi acquistati dalle imprese tradizionali e dai consumatori tradizionali rappresentati dall'indice "industriale" che segnala invece una scarsa forza e quindi anche una scarsa capacità di acquisto?
PS: tieni presente che con questo mi sono spinto a fare dei ragionamenti di carattere macroeconomico che è proprio il mio campo
Riguardo al nostro indice io la vedo così (faccio riferimento al MIB30). Non ho capito bene dove individui la t-line di marzo 2000: secondo me una t-line ribassista inizia dai massimi di metà novembre 2000, costeggia gennaio-febbraio 2001, poi maggio ed agosto 2001. Se guardi il grafico del mib30 giornaliero e tracci questa trend line, vedi che da circa un paio di settimane ne siamo usciti (un po' meno chiara appare la situazione su di un grafico settimanale dove la rottura della resistenza dinamica si vede bene solo con un grafico lineare, mentre con un grafico a barre o a candele la cosa appare ancora un po' fumosa). Per inciso la correzione iniziata il 26 novembre ha testo proprio questa ex-resistenza dinamica.
Ora prova a tracciare una linea che congiunga i minimi di inizio e fine ottobre,  metà novembre: vedrai che il ribasso di cui sopra (quello dal 26/11) è andato a sbattere proprio sui questa t-line dinamica di breve. Io, come avevo scritto giorni fa, avevo individuato il target di questo probabile rimbalzino in area 32300 (livello di resistenza incontrato vero il 25/10 e livello di supporto incontrato tra il 19 e il 26 novembre; per la verità guardando il grafico orario forse sarebbe meglio parlare di 32200).
Dal grafico giornaliero si nota una divergenza ribassista tra oscillatori e i due massimi del 25/10 e quelli dell'ultima decade di novembre e la conformazione grafica di alcuni oscillatori (ad esempio il macd) farebbe supporre una correzione in arrivo. Tiuttavia io credo che la candela del 21/09 unita ai forti volumi possa essere interpretata come un k-reversal-day, in sostanza un guirno di inversione del trend) anche se questa mia intepretazione contrasta con la visione che altri chartisti hanno: ho letto infatti che nei punti di minimo assoluto non dovrebbero esserci degli altissimi volumi in quanto "tutti hanno già venduto". Io mi limito a rilevare che proprio nei punti di massimo e di minimo assoluti si registrano spesso dei volumi intensissimi. Se questo fosse vero allora la possibile futura correzione si fermerebbe  prima del minimo del 21/09 e io sono propenso a credere che sarà proprio così: mi aspetto cioè un movimento lateral-ribassita come quello di aprile-maggio che però, per quello che ho detto prima, dovrebbe chiudersi non con un ulteriore nuovo minimo assoluto, ma con una ripresa del rialzo di breve termine. Rimango convinto di quanto vado da diverso tempo sostenendo: per vedere nuovi massimi assoluti non mi stupirei se dovessimo aspettare diverso tempo.
C'è da fare poi una cosiderazione di carattere psicologico: si dice che il mercato in genere fa l'opposto di quello che la massa pensa e quindi agire contro la massa sarebbe foriero di successo (è la cosiddetta contarian opinion). Ebbene, leggendo, ascoltando quello che si dice in banca, quello che dicono gli esperti, sembra proprio che questa correzione se l'aspettino tutti. E se ci fosse ma non dell'entità attesa?
Questo mio moderato ottimismo è un po' scalfito se guardo gli indici americani. Se prendi il grafico dello S&P vedi come l'indice abbia sbattuto sulla resistenza formata dai massimi di settembre 2000 e maggio 2001; inoltre si trova proprio a contatto con la t-line dinamica formata dai minimi del 21/09 e da quello del 30/10 e la configurazione di alcuni indicatori anche qui ci dice che potrebbe essere rotta questa t-line di breve termine.
Dire dove arriveremo, quando, in quanto tempo.....lo sai non mi riesce.
Spero di aver scritto in modo comprensibile: mi rendo conto di aver parlato tanto, forse troppo
Ciao

Per ulteriore lettura

Faccine Rispondi a questo messaggio

Upload grafico. Solo file tipo: gif, jpg, png, bmp. Massimo Kb 70.
I file contenenti riferimenti a siti o programmi diversi da JChart verranno cancellati.

Uso: seleziona il files, premi upload e copia il codice che verra' visualizzato all'interno del messaggio nel punto dove vuoi il grafico.
Per ridurre le dimensioni: togli la parte inutile, cornice ecc. Grazie.

User:    Psw: 
[ L'user non sarà visibile nei messaggi. ]
Nick:
Mail:
Titolo:
Testo:

XTrader Forum

Fatal Error

RobBoard Fatal Error

RobBoard experienced an unrecoverable error. The error seems to be:

unable basso1

If this error continues, you should contact the administrator.

RobBoard Main